Richiedere assegnazione alloggio

Servizio attivo

Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa fornit

A chi è rivolto

Può presentare la domanda chiunque soddisfi i seguenti requisiti:

  • Residenza o attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno 3 anni e residenza o attività lavorativa nel Comune di Semestene  
  • Non aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica cui è seguito il riscatto o l'acquisto; assenza di Precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici
  • Avere un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore al valore Isee di 17.154 euro
  • Possedere un patrimonio mobiliare non superiore a 35 mila euro
  • Cittadinanza italiana o per i cittadini stranieri permesso di soggiorno almeno biennale e una regolare attività di lavoro oppure un permesso di soggiorno di lungo periodo

Descrizione

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono assegnati secondo l’ordine di priorità fissato con un’apposita graduatoria, ai nuclei aventi diritto in possesso dei requisiti.

I requisiti e le condizioni attributive di punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere al momento dell’assegnazione.

Come fare

La domanda viene presentata sotto forma di autodichiarazione del richiedente relativamente al possesso dei requisiti e delle condizioni attributive di punteggio.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.semestene.ss.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Dante 14 - 07010 Semestene

Cosa serve

  • Attestazione ISEE e DSU in corso di validità per il 2023;
  • Fotocopia Documento d’Identità del Richiedente
  • Eventuali certificati di invalidità e certificati igienici - sanitari
  • Qualsiasi ulteriore documentazione atta a dimostrare situazioni di disagio abitativo certificata dal servizio.

Cosa si ottiene

L'inserimento in graduatoria per l'assegnazione di un alloggio in Edilizia Residenziale Pubblica

Tempi e scadenze

La richiesta per l'inserimento in graduatoria sarà valutata entro 30gg dalla presentazione.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, in quanto le assegnazioni vengono fatte sulla base di graduatorie periodiche.

Costi

  • Marca da bollo da 16€ in caso di presentazione di richiesta on line dovrà essere allegata la scansione della marca annullata o comunicare il numero della marca,

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere assegnazione alloggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Sociale

Semestene, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079867873
Email: sociale@comune.semestene.ss.it

Pagina aggiornata il 22/03/2024