I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:
Programmazione dei bilanci.
Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.
Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:
gestione dei tributi comunali;
controllo e contenzioso relativo ai tributi;
controllo e contenzioso relativo agli immobili.
si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.