RESTITUZIONE PORTALI SANTA CROCE - COMUNICATO STAMPA SOPRINTENDENZA

COMUNICATO STAMPA SOPRINTENDENZA - RESTITUZIONE PORTALI SANTA CROCE
08/03/2017
Scheda

Si riporta il testo del comunicato stampa della Dr.ssa Maura Picciau, Soprintendente ai Beni Monumentali di Sassari, in merito al rilascio a questo Comune della Autorizzazione in data 15/02/2017, per la restituzione dei portali lapidei di Santa Croce:
"Portali Chiesa Santa Croce, Semestene.
Da ricordare infine, ma non meno importante, l'approvazione, pochi giorni orsono, del progetto definitivo di valorizzazione curato dal Comune di Semestene che prevede, dopo decenni di di permanenza (dal 1968) nel giardino della villa Melis in via Montegrappa a Sassari, ex sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Sassari e Nuoro, il ritorno a Semestene dei due portali della distrutta chiesa di Santa Croce, abbattuta nel 1963 e mai dimenticata dagli abitanti del paese.
La restituzione, che porta a buon fine una richiesta accorata che già nel 2003 l'allora Sindaco di Semestene aveva rivolto al Soprintendente, dicendosi trepidante, con la popolazione, nella speranza di avere ascolto. Ci sono voluti quasi tre lustri per esaudire quel desiderio, ma oggi questo gesto – ridare ad una comunità un segno della propria storia – indica precisamente che una Soprintendenza, ente statale preposto alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, è un ente culturale a servizio della gente. Un ente che vuole farsi carico dei bisogni anche interiori della cittadinanza: bisogno di bellezza, di arte, di segni della devozione, bisogno di identità collettiva.
Maura Picciau".

Giovedi 12 Settembre 2019