RESTITUZIONE ANTICA STATUA LIGNEA DI SAN NICOLA DI TRULLAS (Santu Nigola Ezzu).

Data di pubblicazione:
23 Marzo 2017
RESTITUZIONE ANTICA STATUA LIGNEA DI SAN NICOLA DI TRULLAS (Santu Nigola Ezzu).

Oggi 23/03/2017 il nuovo Soprintendente di Sassari, Dr. Francesco di Gennaro, preso atto "...dei notevoli sforzi che sta compiendo il Comune di Semestene per il recupero di opere e luoghi d'arte appartenenti alla comunità e significativi per la sua memoria storica...", ha espresso all'ufficio Beni Culturali della Diocesi il proprio parere favorevole per la restituzione alla comunità di Semestene della antica statua lignea di San Nicola di Trullas, attualmente custodita presso la Pinacoteca Nazionale di Sassari. La statua sarà collocata all'interno della chiesa parrocchiale di San Giorgio, secondo le modalità concordate con la Diocesi e la Soprintendenza.
Nei prossimi giorni verranno definite le modalità, le formalità e i tempi per la riconsegna.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa e fattiva collaborazione con questo Comune del direttore dell'ufficio beni culturali della Diocesi di Alghero-Bosa Don Paolo Secchi, e della funzionaria della Soprintendenza di Sassari Dr.ssa Maria Paola Dettori.

Giovedi 12 Settembre 2019