CONDIZIONI ECONOMICHE AGEVOLATE “BONUS BOLLETTE”

...

Disagio economico
Il disagio economico fa riferimento all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo, indicato in 7.500 euro annui, e parametrato sulla composizione del nucleo familiare stesso tenuto conto del reddito e della disponibilità reddituale, patrimoniale mobiliare e immobiliare. Per il calcolo e la certificazione dell’ISEE è possibile rivolgersi ai CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale). Quella certificazione è uno dei documenti da presentare al proprio Comune non appena il sistema informatico sarà attivo.
 Disagio fisico
Il termine “disagio fisico” è quello adottato, per brevità, dalle Deliberazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Si intende – questo è chiarito ed esplicitato – la persona che usa apparecchi elettromedicali attinenti le funzioni vitali.
Ci si riferisce alle sole apparecchiature necessarie all’esistenza in vita di chi le usa. Sono certamente inclusi gli apparecchi attinenti alla funzione respiratoria (ventilatori, concentratori di ossigeno, broncoaspiratori ecc.), alla funzione urinaria (dialisi a domicilio) e alla funzione alimentare (pompe enterali, infusori ecc.).
 
 PER L’INOLTRO DELLE DOMANDE, PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE RIVOLGERSI AGLI OPERATORI DEL CENTRO INFORMAGIOVANI-INFORMACITTADINO DEL COMUNE DI SEMESTENE