Polizia Cimiteriale

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2019
Polizia Cimiteriale

Nella presente sezione è possibile prendere visione delle modalità da seguire per l'espletamento delle attività all'interno del cimitero comunale, e più precisamente:
- Concessione di Loculi
- Concessione di Aree per costruzione di tombe di famiglia
- Estumulazione di salme da tombe di famiglia



     Concessione di loculi cimiteriali

La concessione dei loculi cimiteriali è prevista dal Regolamento Comunale per un periodo di 99 al costo vigente (stabilito con delibera di G.C. nr. 48/2002) di € 587,00.
La concessione, per particolari ragioni, è possibile anche richiederla in modalità provvisoria per un periodo comunque non superiore ad un anno, ed in tal caso il costo è frazionato in ragione della durata.
Nella sezione "modulistica" di questo sito, è possibile scaricare i modelli per la richiesta di concessione di loculo cimiteriale, sia definitiva che provvisoria.
Successivamente l'Ufficio Tecnico provvederà a comunicare le formalità da espletare per il versamento del canone e degli ulteriori diritti per la stipula del contratto.
 
 Concessione aree cimiteriali

La concessione di aree all'interno del cimitero per la costruzione di tombe di famiglia, è prevista dal Regolamento Comunale per un periodo di 99 al costo stabilito dalla Giunta Comunale e variabile in funzione della dimensione dell'area richiesta.
La concessione dell'area è subordinata alla previa verifica, presso l'ufficio tecnico, della disponibilità di aree. In ogni caso il concessionario ha l'obbligo di costruire la tomba entro un anno dalla concessione dell'area.
La costruzione della tomba è subordinata al rilascio di una apposita autorizzazione edilizia, per il rilascio della quale il concessionario deve presentare un apposito progetto a firma di un tecnico abilitato, e l'ufficio tecnico provvederà al rilascio della autorizzazione solo dopo aver acquisito il parere favorevole sul progetto da parte del Servizio di Igiene Pubblica della ASL.
Nella sezione "modulistica" di questo sito, è possibile scaricare i modelli per la richiesta di concessione di area cimiteriale, e per la presentazione del relativo progetto.
Successivamente l'Ufficio Tecnico provvederà a comunicare le formalità da espletare per il versamento del canone e degli ulteriori diritti per la stipula del contratto.


Estumulazione di salme

Modalità e procedure per effettuare l'estumulazione di salme su richiesta dei parenti.
Le operazioni di estumulazione delle salme sono regolate dagli artt. 86-87-88-89 del DPR 285/90 (Regolamento di Polizia Mortuaria) e dalla Circolare del Ministero della Sanità nr. 10 del 31/07/1998. Tutte le operazioni sono soggette al Nulla Osta del Medico del Servizio di Igiene Pubblica della ASL competente.
 
Recentemente questo Comune, con delibera della Giunta Comunale nr. 18/2009 ha approvato il protocollo di intesa con la ASL Nr. 1 di Sassari, tendente a semplificare le procedure di estumulazione straordinaria su richiesta. In applicazione di tale protocollo, coloro i quali vogliono procedere ad effettuare una estumulazione, e ne possiedono il relativo titolo, dovranno inoltrare all'ufficio tecnico comunale apposita richiesta, il cui modello è scaricabile nella sezione "modulistica - servizio cimiteriale" di questo sito.
 
Ricevuta la richiesta l'ufficio tecnico procederà con le seguenti modalità:
1) Provvederà a richiedere il parere al servizio di Igiene Pubblica della ASL;
2) Ricevuto il nulla osta sanitario dal Medico di Igiene Pubblica della ASL, provvederà a comunicare ai richiedenti la data e l'ora stabilita per procedere alla estumulazione, nonchè tutti gli ulteriori adempimenti preliminari e necessari allo svolgimento dell'operazione;
 
Ordinariamente le estumulazioni si effettuano nel periodo Novembre - Maggio, e solo in casi di eccezionale urgenza e dietro nulla osta sanitario possono essere eseguite anche in altri periodi. In ogni caso per ragioni igienico-sanitarie NON E' CONSENTITO PROCEDERE NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO.
 
Le operazioni dovranno essere svolte direttamente dai richiedenti, o con l'ausilio di imprese del settore a cura e spese dei richiedenti, adottando tutte le misure preventive prescritte e le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
Per le estumulazioni effettuate prima dei venti anni dalla tumulazione, i trattamenti consentiti sono: 
a - inumazione, dopo aver creato le condizioni per la ripresa dei processi di scheletrizzazione
b - il trasferimento in altro loculo o tomba, previa verifica dello stato di conservazione del feretro, ed eventuale rivestimento esterno con cassa di zinco.
Tali operazioni saranno autorizzate direttamente dal responsabile del cimitero.
 
Per le estumulazioni effettuate dopo venti anni dalla tumulazione sarà possibile la riduzione dei resti mortali in cassettine ossario, solo qualora le salme si trovino in stato di completa rnineralizzazione ai sensi dell'art. 86 comma 5 del DPR 285/90. 

 
In tutti gli altri casi non sarà ammessa la riduzione dei resti mortali in contenitori di misura inferiore a quello delle casse nelle quali era stato collocato al momento della tumulazione.
 
Il responsabile del cimitero o del servizio di custodia assisterà e coordinerà le operazioni, e vigilerà sulla piena osservanza di tali disposizioni, riservandosi la piena e insindacabile facoltà, nei casi 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Settembre 2019