CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA DI SANTA CROCE

...

CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA DI SANTA CROCE (Rimozione dei portali lapidei dalla attuale collocazione presso il giardino della Soprintendenza in Sassari, loro restauro e ricollocazione nel sito di origine – indagine archeologica dell'area e del contesto immediatamente circostante – riqualificazione urbana e valorizzazione storico-culturale dei portali e dei ruderi della chiesa di Santa Croce e dell'area circostante) - CUP: D18I13000150004 – CIG: ZEA0F316AC

L'Amministrazione Comunale facendosi interprete della volontà unanime della propria cittadinanza, è riuscita ad ottenere, da parte della Soprintendenza BAPSAE di Sassari e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali della Sardegna, l'autorizzazione alla restituzione dei portali lapidei superstiti dalla demolizione della Chiesa di Santa Croce, che si trovano collocati presso il giardino della Soprintendenza in Sassari alla via Montegrappa nr. 24. Pertanto, al fine di valutare diverse possibili soluzioni progettuali per la ricollocazione in sito dei portali e la ricostruzione della memoria storica del monumento demolito, questa Amministrazione, con deliberazione della Giunta Comunale nr. 24 del 13/05/2014 ha indetto il presente concorso di Idee.
L'ipotesi progettuale ipotizzata da questa Amministrazione è quella di realizzare un intervento di restauro, recupero urbano e culturale dell'intera area di sedime di Santa Croce e della piazza circostante (Piazza IV Novembre), intervento che spazierà dal campo del restauro, a quello della conservazione e tutela, a quello della progettazione architettonica in senso stretto. Il principio guida di tutta l'operazione dovrà essere quello del “restituire l'opera d'arte al suo mondo storicamente determinato, ricollocandola idealmente nell'ambiente dove è sorta e considerandone i rapporti con la cultura ed il gusto del suo tempo, ma contempo-raneamente quello di operare su di essa per renderla nuovamente viva ed attuale, quale parte del mondo moderno” (Bonelli 1963). Seguendo questo filo guida l'intervento dovrà rispettare le preesistenze, ma dovrà essere capace di disegnare attraverso un linguaggio assolutamente contemporaneo, uno spazio urbano collettivo in cui poter leggere, seppur in negativo, la perduta spazialità di Santa Croce.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Antonangelo Piu - tel. 079/867873 - tecnico@comune.semestene.ss.it 
 
La partecipazione dovrà avvenire in forma anonima, il plico contenente le proposte di idee e la documentazione amministrativa dovrà pervenire integro, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18/07/2014 con le modalità specificate nel bando.
I quesiti e le richieste di chiarimenti inerenti il concorso, dovranno essere presentati esclusivamente in forma scritta all'ufficio tecnico comunale, a mezzo posta elettronica a tecnico@comune.semestene.ss.itentro e non oltre il 18/06/2014. Successivamente a tale data l'Amministrazione non accetterà richieste di chiarimenti sul bando, con l'esclusione dei soli aspetti di carattere procedurale. Nei successivi sette giorni verranno fornite le relative risposte alle domande attinenti il tema, risposte che saranno pubblicate in forma anonima esclusivamente su questa pagina internet.
Eventuale sopralluogo finalizzato alla mera visione dei luoghi oggetto di intervento è libero e non sottoposto ad alcuna condizione, ad eccezione della visione dei portali lapidei che si trovano presso il giardino della Soprintendenza B.A.P.S.A.E.E. Di Sassari in via Montegrappa nr. 24, la cui visione è possibile negli orari di apertura al pubblico degli uffici della Soprintendenza.
Ai fini della partecipazione al concorso viene resa disponibile e liberamente scaricabile da questa pagina la seguente documentazione:
A – Inquadramento aerofotografico dell'area - files in formato *.jpg
B – Documentazione fotografica dell'area di intervento - files in formato *.jpg
C – Documentazione fotografica dei portali lapidei - files in formato *.jpg
D – Planimetria Catastale attuale e storica - Planimetria catastale attuale - anno 1950 e storica - (files in formato *.dwg e *.jpg)
E – Aerofotogrammetria - Planimetria aerofotogrammetrica (files in formato *.dwg)
F – Stralcio Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) - Zonizzazione – Relazione – Regolamento – Schede Patrimonio (files in formato *.dwg e *.Pdf)
G – Stralcio Piano Particolareggiato Centro Storico - Planimetrie intervento – Profili altimetrici edifici fronteggianti l'area (files in formato *.dwg)
H – Rilievo Ruderi Santa Croce - Planimetria (file in formato *.dwg)

telefono

079867873

email

tecnico@comune.semestene.ss.it